Edipo accecato

"[…] Il vero mistero è come è stata possibile questa illusione collettiva, occorre capire perché tutti volevano continuare a immaginare un potere che non c’era più." – Emmanuel Todd in una recente intervista

 

 

Già, perchè? 

"Il fatto è che gli Stati Uniti producono la cosa più importante, per quanto intangibile, e quella che il mercato paga più caro: il sapere." – Raffaele Ventura qui

Siamo stati in grado di sfidare quella produzione, a un livello tale da renderci indipendenti da essa? Evidentemente no. C’era sempre il meglio dall’altra parte, un fratello maggiore… c’era, appunto, Matrix contro il Quinto Elemento, un prodotto originale contro un esercizio di grossa produzione volutamente emulativo. Giusto per fare un esempio (anche se c’è un gap di qualche anno). 

Impossibile pensare al film di Luc Besson senza il desiderio di avvicinarsi a quel potere, il potere mitopoietico assoluto, totalizzante. Sapere mitico che è intrattenimento, e viceversa.

Chi poteva voler immaginare la fine dell’intrattenimento, la morte improvvisa del padre affettuoso che regala giocattoli, sempre nuovi (e di marca)? La crepa nella macchina mitologica che ha nutrito la memoria di due generazioni?

 

This entry was posted in .. Bookmark the permalink.